Gioco e fantasia: il cinematografo dei piccoli e La Cinciallegra
20/03/2021
Sono sempre alla ricerca di nuovi giochi e nuove cose stimolanti da fare con i bambini. In questo post vi descrivo un simpatico gioco che simula il vecchio cinematografo e la mia esperienza di acquisto presso La Cinciallegra.
Ho scovato un gioco carinissimo, dal sapore un po’ retrò, ma attuale, colorato e originale.
L’ho acquistato un po’ di tempo fa per Riccardo presso La Cinciallegra di Battipaglia (clicca qui per visitare la pagina facebook), un negozio-libreria davvero adorabile. Ho seguito il consiglio del titolare, Giovanni Colucci, un simpatico signore che mi dà sempre ottimi consigli per libri e giochi adatti all’età di mio figlio.
Si tratta di un cinematobus contenente un piccolo proiettore a lente (sta tutto in una mano) con tre dischetti “magici”.
Inserendo i dischetti nell’apposito spazio e facendoli ruotare è possibile proiettare sequenze di immagini al buio inventando tante belle storie con i bambini. E’ richiesta solo un po’ di abilità nella messa a fuoco della lente. Con Riccardo ci divertiamo tanto a giocarci.
E’ il cinematografo dei piccoli, capace di sollecitare la fantasia sfruttando la magia della luce.
La lampada del cinematobus è molto utile anche per creare ombre cinesi simulando cani, draghi, papere, aquile e ogni altra cosa sappiate riprodurre con le vostre abili mani. Vi inserisco anche un brevissimo video (è di scarsa qualità per il buio ma mi perdonerete) per farvi vedere il piccolo cinematografo in funzione.
Consiglio questo gioco, ma soprattutto consiglio di visitare La Cinciallegra, che è come una piccola casa accogliente in cui poter scegliere giocattoli in legno, libri per stimolare la fantasia ed imparare, giochi di carte originali e ottenere tanti suggerimenti per attività da fare con i più piccoli.
Giovanni Colucci, il titolare, ha infatti una vera passione per i bambini e una dolcezza infinita nei modi e nello sguardo. E’ uno specialista nel consigliare attività basate sullo “stare insieme” e si dedica con amore al suo lavoro organizzando tante meravigliose attività, anche in epoca Covid. Ad esempio in questo periodo è attivo con il servizio di consegna a domicilio in bicicletta di libri per bambini e ragazzi isolati in casa e organizza dirette Facebook per la lettura di racconti tratti dai tanti libri disponibili nel suo negozio.
E’ l’amico dei piccoli, ma soprattutto l’amico di tante mamme e papà che trovano in lui una guida e tanti suggerimenti per far crescere i propri figli coltivando la fantasia e l’amore per la lettura.
Ciao Giovanni, ci vediamo presto per il prossimo libro e la prossima avventura!