Vincenzo Schettini e la didattica online: l’insegnate per gli insegnanti
02/03/2020
Non potevo non ospitare nuovamente Vincenzo Schettini, il prof YouTuber più famoso in Italia. Oggi con lui parliamo proprio dell’importanza della didattica a distanza, emergenza di oggi per la diffusione del Coronavirus, ma sfida certa da affrontare nell’immediato e non più procrastinabile. Parliamo del suo nuovo entusiasmante progetto dedicato agli insegnanti.
E’ attiva dal 2 marzo la pagina web del MIUR per la didattica a distanza (link). Gli interventi e gli strumenti disponibili si moltiplicheranno nelle prossime ore/settimane in primis in favore delle scuole localizzate nelle aree colpite dal Coronavirus.
I primi strumenti saranno in particolare rinvenienti dai gemellaggi previsti con strutture scolastiche più avanzate sotto il profilo digitale e tecnologico. Poi saranno disponibili contenuti multimediali, webinar, in un progetto istituzionale ancora in corso di definizione, ma che ha già riscosso grande interesse.
Ma la sfida del digitale spaventa molti insegnanti, che non si sentono pronti o preparati per affrontarla. Cosa fare?
Eccomi pronta a fornirvi un valido supporto. L’insegnante influencer più digital del momento, amico di Ithappens già da qualche tempo, ha aperto il suo canale YouTube, finora dedicato agli studenti, anche agli insegnanti che devono approcciare alla didattica a distanza.
Scambio con lui due parole. Seguitemi, ne vale davvero la pena!
Ciao Vincenzo, ormai ti conosciamo perché sei già stato mio ospite (link al post), ma in realtà non hai proprio bisogno di presentazioni. Sei l’insegnante YouTuber più noto in Italia, docente digitale con una grande passione per la scienza e la fisica, che ha raggiunto i 30.000 iscritti al canale YouTube in due anni. Trasmissioni in Rai e tanti altri progetti che si stanno realizzando. In questi giorni un po’ complicati per il nostro Paese è ormai palese la necessità di sviluppare la didattica a distanza. Su questo tu sei una vera risorsa. Cosa ti sei inventato?
“Mi sono reso conto che molti docenti mi seguono con interesse oltre agli studenti, per i quali ho sempre realizzato i miei contenuti. Ricevo centinaia di tag in Istagram stories di studenti che mostrano il loro professore che proietta in classe una mia videolezione. Che emozione! Comprendo sempre di più quanto la didattica innovativa piaccia davvero a tutti.
Dunque alla notizia delle scuole chiuse per la diffusione del virus ho capito che dovevo fare qualcosa e dedicarmi specificamente anche ai docenti. Ho ragionato da YouTuber e creato video e playlist per la didattica a distanza: cos’è, come farla, come approcciare in una maniera personale ed efficace.
Spiegaci meglio.
Sul mio canale YouTube La fisica che ci piace gli insegnanti troveranno due speciali playlist con contenuti a loro dedicati:
- Tutorial per la didattica innovativa (link alla playlist), racchiude una serie di video attraverso i quali spiego come utilizzare le App per la didattica innovativa;
- Come diventare un docente a distanza (link alla playlist), racchiude video con consigli che costruisco giorno dopo giorno per affiancare i docenti nel difficile percorso della digitalizzazione e fargli sentire la mia vicinanza e il mio supporto. In questo modo posso anche costruire video specifici su richieste specifiche dei docenti e fornire un aiuto concreto”.
Il primo di questi video è davvero fighissimo e, con il permesso di questo “pazzo” prof, lo inserisco nella mia intervista. Dovete vederlo!
Come si commenta un video del genere? Pensiero, passione, azione e soluzioni. Fai venir voglia di lanciarsi a tutta forza nel percorso digitale. Ti seguiranno gli altri “teachers”? Saprai essere più contagioso del virus? Io dico di si.
“Beh, lo spero! Ovviamente tutto questo è un laboratorio che continuerà nelle prossime settimane. Non escludo di fare anche delle live dedicate ai docenti, che sono tra i contenuti più seguiti e più amati dagli studenti che mi seguono”.
Chiudo questa piacevolissima intervista al prof. Schettini. Lo saluto complimentandomi per la pettinatura e per la sua nuova sfida. Invito i docenti a seguirlo e gli studenti a segnalare ai propri insegnanti il canale YouTube La fisica che ci piace.
Avrei bisogno di un supporto per aiutare i miei alunni allo studio della rivoluzione francese
Hai visto il video del prof, Schettini? Lui consiglia di partire da materiale già disponibile in rete prodotto da altri per cominciare. Dai un’occhiata. A me viene in mente di suggerirti anche la visione di documentari e film sull’argomento. Dopo che i tuoi studenti li avranno visti potresti aprire una chat tematica o far collegare i tuoi studenti in una diretta (anche tramite social network) nella quale commenti il materiale visto e loro possono sottoporti delle domande. Cmq segui il prof. Schettini e le sue indicazioni!